La scuola dell’infanzia "Maria Immacolata" di Sant'Andrea, d’ispirazione cristiana, affonda le proprie radici negli ideali e nei valori proposti, testimoniati e diffusi dal Vangelo. La Scuola ha come Presidente il Parroco pro-tempore Don Damiano Fortin.
Questa scuola è un’istituzione educativa nella quale la centralità della persona costituisce criterio regolatore ed ispiratore dell’attività educativa e allo stesso tempo valorizza tutte le dimensioni connaturate nell’uomo, nella consapevolezza che l’intervento educativo debba promuovere la formazione di una personalità completa ed equilibrata.
Gli spazi
Fa da padrone un ampio salone in parte organizzato per angoli (angolo giostra, angolo casetta, angolo Biblioteca, angolo costruzioni, angolo manipolazione e disegno, angolo teatrino dei burattini, angolo travestimenti, spazio per corso lingua inglese) e in parte libero, prestandosi all'accoglienza dei bambini al mattino e allo svolgimento delle attività motorie programmate.
Dalle vetrate del salone si accede ad un grande giardino alberato, sempre curato e attrezzato di giostre e giochi vari.
Al momento, ci sono 4 aule distinte per colore identificativo di ciascuna sezione.
Anche le sezioni sono suddivise in "spazi di attività":
- angolo della cucina e delle bambole (per giochi di imitazione e gioco simbolico)
- angolo delle costruzioni e delle macchinine (giochi logici)
- angolo per le attività espressive (disegnare, pitturare, manipolare, tagliare, incollare, ...)
Fra i giochi vi sono poi costruzioni, macchinine, biciclette e tricicli e attrezzature varie per attività motoria (canestri, tappeti, palloni e strutture di plastica) che vengono utilizzate liberamente dopo l'attività didattica. A disposizione, inoltre, bagni a dimensione bambino, lo spogliatoio e la Segreteria.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.maternasantandrea.it