Chiesa parrocchiale di S. Nicola a Fiumicello

Nella chiesa parrocchiale di S. Nicola a Fiumicello è conservato il corpo di S. Costanzo, soldato romano martirizzato nei primi secoli del cristianesimo.

Chiesa di S. Nicola a Fiumicello

Descrizione

Nel 1760-64 sorge la nuova chiesa restaurata poi nel 1912-13. Essa ha una semplice facciata con al centro un portale ad architrave con soprastante decoro ad arco. L’interno, ad una navata abbastanza luminosa, presenta molte decorazioni a stucco e oro e ha cinque altari, tra cui uno, proveniente dalla chiesa di Santa Maria Gloriosa dei Frari di Venezia.

Del Settecento sono gli affreschi del soffitto dell’abside, come pure la pala dell’altare maggiore. Il soffitto della navata, dopo il crollo del ‘43, è stato ridipinto negli anni recenti e raffigura S. Nicola che presenta la chiesa di Fiumicello alla Madonna.

Nella chiesa è conservato il corpo di S. Costanzo, soldato romano martirizzato nei primi secoli del cristianesimo, rinvenuto nella catacombe di Roma e donato dal veneziano Giuseppe Callegari nel 1740. Il campanile è una torre quadrata con cella campanaria a pulpito.

Nel battistero della chiesa e in una sala adiacente si trova il museo del Beato Andrea Giacinto Longhin nato a Fiumicello nel 1863 e vescovo di Treviso dal 1904 al 1936.

Indirizzo

Via Bassa III, 1 35011 Campodarsego (PD)

Contatti

Luoghi collegati

Chiesa di S. Andrea e della Beata Vergine Immacolata di Lourdes

La chiesa parrocchiale di Sant’Andrea e della Beata Vergine Immacolata di Lourdes a Sant’Andrea fu costruita tra il 1898 e il 1904.

Chiesa parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo

Riedificata nel 1744, la chiesa parrocchiale dei Santissimi Pietro e Paolo è stata recentemente restaurata per ridarle l’antico splendore.

Chiesa parrocchiale di S. Daniele

La chiesa parrocchiale di San Daniele a Reschigliano si presenta moderna nell’impianto di cemento a vista e movimentata nell’accostamento di volumi.

Chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta e S. Martino

Di ispirazione romanica, la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta e San Martino di Campodarsego è stata edificata ad inizio ‘900,

Chiesetta di S. Maria di Panigale

Immersa nel verde, la chiesetta di Panigale rappresenta un piccolo gioiello del patrimonio artistico di Campodarsego.

Modalità d'accesso

L'accesso è consentito durante gli orari di apertura.

Ultimo aggiornamento: 13/05/2024, ore 16:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content