La Segreteria Tecnico Amministrativa svolge funzioni di supporto, di carattere giuridico, amministrativo ed economico-finanziario, alle attività istituzionali dei servizi del settore. In particolare, cura:
- la predisposizione dei documenti previsionali e programmatici del settore e delle relative modifiche, nonché degli atti di gestione operativa;
- il supporto alla predisposizione del Piano esecutivo di gestione (P.E.G.) del piano dettagliato degli obiettivi (P.D.O.) e del piano della performance (P.P.), monitoraggio delle fasi e delle attività previste per il raggiungimento degli obiettivi, predisposizione e successiva verifica degli equilibri di bilancio, l’assestamento , il conto dei residui;
- il supporto amministrativo generale al Settore;
- la tenuta del registro delle OO.PP. e le comunicazioni agli Enti preposti (ANAC, Osservatorio LL.PP. e l'implementazione della BDAP);
- il supporto alla gestione e organizzazione del personale e attività dei servizi e degli uffici del Responsabile e dell’Assessore;
- il coordinamento delle procedure contabili di accertamento delle entrate e di impegno delle spese;
- il supporto amministrativo alla redazione degli atti ed attività di competenza del settore;
- la registrazione ed assegnazione delle fatture;
- il coordinamento e controllo delle procedure informatiche correlate alla gestione dei documenti amministrativi e all’archiviazione elettronica dei procedimenti;
- la richiesta di finanziamenti per la realizzazione di nuove opere o di manutenzione di quelle esistenti attraverso la partecipazione a bandi pubblici;
- il supporto nella gestione elettronica e informatizzata dei provvedimenti monocratici del Responsabile e delle proposte di provvedimento di giunta e consiglio;
- il controllo degli oneri concessori e loro riscossione/rimborso;
- gli adempimenti occorrenti a garantire l’esercizio del diritto di accesso agli atti e conseguente gestione del procedimento di accesso ai documenti amministrativi afferenti il settore (L. 7 agosto 1990, n. 241, capo V);
- la raccolta e trasmissione dei dati riguardanti “l’anagrafe delle Prestazioni” esterne ed interne, all’ufficio risorse umane per la successiva trasmissione alla Federazione che provvede all’invio telematico nel nuovo sistema integrato PERLAPA. L’adempimento riguarda i nuovi incarichi conferiti dal settore ai consulenti esterni, con l’aggiornamento periodico degli importi o il saldo degli incarichi già trasmessi al Dipartimento della Funzione Pubblica ed ai vari Ministeri.
- gestione capitoli in entrata ed in uscita del settore con onere della predisposizione degli atti di impegno e di liquidazione da sottoporre alla firma del responsabile del settore.