Il patrimonio artistico e culturale di Campodarsego
In questa sezione vengono presentate le diverse particolarità culturali, architettoniche e artistiche presenti nel territorio comunale di Campodarsego, dalle numerose chiese parrocchiali alle caratteristiche ville venete, dai musei sulle armi della Seconda Guerra Mondiale alle aree naturalistiche con opere e sculture ispirate alla tradizione culturale contadina veneta.
Ville venete
Ad impreziosire il paesaggio di Campodarsego vi sono numerosi esempi di ville venete, con le loro peculiarità storiche ed artistiche.
Altri esempi di ville più recenti sono Villa Bano in Via Marcello a Campodarsego; Villa Menini a Reschigliano; Villa Morandi Ferrarin in Via Pioga a Campodarsego; Villa Aghito Tergolina-Ometto in Via Antoniana; Villa Mattiazzo Geppino in centro a Campodarsego in via Verdi.
Chiese
Tra gli edifici religiosi presenti nel territorio di Campodarsego ricordiamo:
Musei ed Esposizioni
A Campodarsego puoi trovare anche interessanti musei dedicati alla Seconda Guerra Mondiale e alle figure religiose che hanno preso parte alla storia del territorio:
Inoltre, lungo l’argine del fiume Tergola, in località Bronzola, seguendo il percorso ciclopedonale dell’omonimo fiume, si trova l’area naturalistica Tergolandia, con le sue meravigliose installazioni artistiche realizzate con materiali di recupero.