Richiedere una pubblicazione di matrimonio

  • Servizio attivo

Le pubblicazioni di matrimonio devono essere richieste all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza di uno dei due sposi e vengono poi eseguite anche nel Comune di residenza dell’altro.


A chi è rivolto

Tutti i cittadini italiani e stranieri, maggiorenni (se minorenni occorre l' autorizzazione del Tribunale), di stato libero, capaci di intendere e volere, non legati tra loro da vincoli di parentela, affinità, adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal Codice Civile.

Descrizione

Per sposarsi, sia con rito civile che con rito religioso, sono necessarie le pubblicazioni di matrimonio.

Le pubblicazioni devono essere richieste all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza di uno dei due sposi e vengono poi eseguite anche nel Comune di residenza dell’altro.

Come fare

CITTADINI ITALIANI

  • Residenti nel comune di Campodarsego e che qui desiderano sposarsi, devono fissare un appuntamento con l’Ufficio di Stato Civile. I documenti necessari vengono richiesti d’ufficio.
  • Residenti in altri comuni italiani ma che nel comune di Campodarsego desiderano sposarsi, devono fissare il matrimonio con l’Ufficiale dello Stato Civile e il Comune che ha effettuato la pubblicazione dovrà inviare la delega al Comune di Campodarsego.

CITTADINI STRANIERI

  • Residenti nel comune di Campodarsego e che qui desiderano sposarsi, devono fissare un appuntamento con l’Ufficiale dello Stato Civile e presentare una dichiarazione del Consolato o Ambasciata del Paese di origine che nulla osta al matrimonio e contenente chiaramente specificati: cognome e nome, luogo e data di nascita, paternità e maternità, stato civile, residenza, cittadinanza. Il nulla osta deve essere legalizzato presso la Prefettura, a meno che ci siano accordi tra gli Stati di origine e l'Italia. Gli altri documenti necessari, salvo quello di identità personale che va sempre e comunque presentato, saranno richiesti d’ufficio.
  • Residenti in altri comuni italiani ma che nel comune di Campodarsego desiderano sposarsi, devono fissare un appuntamento con l’Ufficiale dello Stato Civile e, al documento di identità personale, e il Comune che ha effettuato la pubblicazione dovrà inviare la delega al Comune di Campodarsego.

Cosa serve

La domanda può essere presentata in modalità online con le proprie credenziali SPID o CIE (Identità Digitale), accedendo al portale "Istanze Online" e compilando i campi richiesti.

In alternativa, è possibile inviare all'e-mail protocollo@comune.campodarsego.pd.it o presentare all'Ufficio Stato Civile la documentazione elencata sotto.

Si precisa che, in seguito alla presentazione della domanda, l'Ufficiale di Stato Civile acquisirà i documenti necessari, fisserà la data in cui i futuri sposi dovranno presentarsi per la sottoscrizione del verbale di pubblicazione.

  • modulo per la richiesta pubblicazione di matrimonio compilato;
  • fotocopia dei documenti di identità di entrambi i nubendi;

Cosa si ottiene

Pubblicazione dell'atto di matrimonio nell'Albo Pretorio online.

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni dalla presentazione della domanda online.

L’atto di pubblicazione rimane pubblicato all'Albo Pretorio online almeno otto giorni consecutivi e il matrimonio potrà essere celebrato dopo il quarto giorno dalla compiuta pubblicazione.
Se il matrimonio non è celebrato entro 180 giorni successivi alle pubblicazioni, le stesse si considerano come non avvenute.

Quanto costa

La presentazione della domanda online non prevede alcun pagamento contestuale.
Una volta verificata la documentazione presentata, l'Ufficio provvederà a comunicare i successivi costi da sostenere, tra cui:

  • n. 1 marca da bollo da € 16,00 nel caso di nubendi entrambi residenti in Campodarsego;
  • n. 2 marche da bollo da € 16,00 nel caso che uno dei due nubendi sia residente in un altro Comune;
  • n. 1 marca da bollo da € 16,00 nel caso in cui i nubendi desiderino sposarsi in un comune diverso da quello di residenza che effettua le pubblicazioni.

Procedure collegate all'esito

Eventuali comunicazioni con l'Ufficio competente.

Accedi al servizio

Accedi alla piattaforma con le tue credenziali SPID/CIE e compila l’istanza online.

Casi particolari

  • Se uno degli sposi, o entrambi, non può essere presente all’atto delle pubblicazioni, può presentarsi un delegato con procura. Al momento della richiesta allo Stato Civile bisogna produrre idoneo e valido documento di identità personale.
  • Le donne a norma dell’art. 89 del Codice Civile, devono lasciar trascorre 300 giorni dalla data del decesso del coniuge, dello scioglimento, nullità, cessazione degli effetti civili del precedente matrimonio prima di contrarre il nuovo, salvo dispensa richiesta al Tribunale Civile o prevista nella sentenza di divorzio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Documenti

Modello richiesta d’ufficio documenti per pubblicazione di matrimonio

Modello richiesta d’ufficio documenti per procedere alla pubblicazione di matrimonio

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 20/11/2024, ore 14:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content