Regime di compensazione per la fornitura di energia elettrica – disagio fisico
-
Servizio attivo
Misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dai nuclei familiari in cui è presente un componente che si trova in condizioni di disagio fisico.
A chi è rivolto
Possono richiedere il bonus:
- gli utenti domestici affetti da grave malattia;
- gli utenti domestici con fornitura elettrica presso i quali viva un soggetto affetto da grave malattia, che richiede l'utilizzo di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita.
Descrizione
Il bonus elettrico per disagio fisico è una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dai nuclei familiari in cui è presente un componente che si trova in condizioni di disagio fisico.
È stato introdotto dalla normativa nazionale e successivamente attuato con provvedimenti di regolazione dell'Autorità.
Le apparecchiature elettromedicali salvavita che danno diritto al bonus sono state individuate dal Decreto del Ministero della Salute del 13 gennaio 2011.
Il bonus sociale per disagio fisico è cumulabile con i bonus per disagio economico qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.
Come fare
L'accesso al bonus elettrico per disagio fisico è subordinato alla presentazione di apposita domanda presso il Comune di residenza del titolare della fornitura elettrica (anche se diverso dal malato) utilizzando gli appositi moduli.
Cosa serve
Per avere accesso al bonus per disagio fisico, il richiedente deve essere in possesso di:
- modulo per disagio fisico compilato;
- copia fotostatica della certificazione ASL;
- copia fotostatica del documento di identità e il codice fiscale del richiedente e del malato se diverso dal richiedente;.
Cosa si ottiene
Il valore del bonus elettrico per disagio fisico è determinato dall'Autorità, in base ai criteri previsti dalla normativa e dipende da: potenza contrattuale, tipologia delle apparecchiature elettromedicali salvavita utilizzate dal beneficiario del bonus e tempo giornaliero di utilizzo.
Sulla base di queste tre informazioni e del corrispondente ammontare di bonus determinato dall'Autorità, il valore del bonus spettante al nucleo familiare in condizione di disagio fisico viene calcolato dal sistema informatico che gestisce le agevolazioni (SGAte) tenuto conto di quanto certificato dalla ASL competente.
Per conoscere e fare una stima del valore di bonus a cui il malato ha diritto è possibile effettuare una simulazione sul portale SGAte.
Ogni bolletta riporta la quota del bonus relativa al periodo cui la bolletta fa riferimento.
Tempi e scadenze
L'importo del bonus viene scontato direttamente sulla bolletta elettrica, non in un'unica soluzione, ma suddiviso nelle diverse bollette corrispondenti ai consumi dei 12 mesi successivi alla presentazione della domanda.
Procedure collegate all'esito
Quando il bonus per disagio fisico viene riconosciuto al beneficiario viene inserita un'apposita comunicazione in bolletta.
Accedi al servizio
Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'Ufficio responsabile.
Condizioni di servizio
Contenuti correlati
-
Documenti
- Richiesta concessione contributo per superamento ed eliminazione barriere architettoniche (doc)
- Richiesta concessione contributo per superamento ed eliminazione barriere architettoniche (pdf)
- Regolamento servizi sociali - Ambito VEN 15
- Regolamento per l'impiego del volontariato
-
Vedi altri 6
- Regolamento sperimentale per compartecipazione spese per servizi residenziali in strutture socio sanitarie
- Regolamento servizio di assistenza domiciliare
- Regolamento per concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici
- Certificazione ASL per bonus energia disagio fisico
- Modulo per richiesta bonus energia per disagio fisico
- Modulo domanda assegno familiare