Passaggio di proprietà di veicoli

  • Servizio attivo

Con il decreto Bersani (223/2006) poi convertito con legge 4 agosto 2006, n. 248, è possibile autenticare la firma sugli atti relativi al passaggio di proprietà dei veicoli anche presso i Comuni e/o gli sportelli telematici dell’automobilista.


A chi è rivolto

Il passaggio di proprietà può essere richiesto da tutti i cittadini.

Descrizione

Con il decreto Bersani (223/2006) poi convertito con legge 4 agosto 2006, n. 248, è possibile autenticare la firma sugli atti relativi al passaggio di proprietà dei veicoli anche presso i Comuni e/o gli sportelli telematici dell’automobilista.

Dopo l’autentica della firma allo Sportello del Cittadino, l’utente deve rivolgersi agli uffici dell’ACI-PRA provinciale oppure agli sportelli telematici automobilistici abilitati per la registrazione del passaggio di proprietà del veicolo entro 60 giorni dalla firma.

Come fare

Per richiedere il passaggio di proprietà del veicolo, è necessario procedere con:

  • la compilazione sul certificato di proprietà della parte relativa al passaggio di proprietà del veicolo (per i veicoli immatricolati dal 1993)
  • la compilazione dell’atto di cessione su carta bianca (per i veicoli immatricolati dal 1993)

Cosa serve

Per il passaggio di proprietà sono richiesti i seguenti documenti:

  • PER VEICOLI IMMATRICOLATI PRIMA DEL 1993: - atto di vendita da allegare al foglio complementare; - documento di identità dell’intestatario del veicolo che si deve presentare per fare autenticare la firma; - in caso di veicolo intesto a società: visura camerale o altro certificato rilasciato dalla Camera di Commercio dal quale risulti il legale rappresentante della società.
  • PER VEICOLI IMMATRICOLATI DAL 1993: - certificato di proprietà del mezzo; - documento di identità dell’intestatario del veicolo che si deve presentare per fare autenticare la firma; - in caso di veicolo intesto a società: visura camerale o altro certificato rilasciato dalla Camera di Commercio dal quale risulti il legale rappresentante della società.

Cosa si ottiene

Il Comune non cura tutta la pratica, può solo autenticare la firma sul certificato di proprietà dei veicoli.
Per completare la pratica, il cittadino deve rivolgersi all’ACI-PRA provinciale oppure agli sportelli telematici automobilistici abilitati per la registrazione del passaggio di proprietà del veicolo entro 60 giorni dalla firma.

Tempi e scadenze

Il servizio è immediato.

Quanto costa

  • € 0,52 per diritto fisso
  • € 16 per marca da bollo

Procedure collegate all'esito

Eventuali comunicazioni con l'Ufficio Demografici.

Accedi al servizio

Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'Ufficio responsabile.

Casi particolari

IN CASO DI DECESSO DELL’INTESTATARIO DEL VEICOLO

Se si è deciso di accettare un veicolo in eredità, si deve provvedere a trascrivere l’accettazione di eredità e ad aggiornare la carta di circolazione. Il termine per la presentazione, per non incorrere in sanzioni, è di 60 giorni dalla data dell’autentica della firma sulla dichiarazione di accettazione dell’eredità.

In caso di più eredi, se solo uno di essi desidera intestarsi il veicolo, è necessario effettuare due successivi passaggi: prima si iscrive il mezzo a nome di tutti gli eredi e poi si trascrive a favore dell’unico erede che intende risultare intestatario del veicolo. È possibile allegare un unico atto di accettazione di eredità da parte di tutti gli eredi con contestuale vendita pro quota a favore dell’erede che chiede l’intestazione del veicolo.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Documenti

Accettazione eredità ed eventuale passaggio di proprietà

Accettazione di eredità ed eventuale passaggio di proprietà del veicolo

Atto cessione bene mobile - veicoli immatricolati prima del 1993

Atto di cessione bene mobile per i veicoli immatricolati prima del 1993.

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 16/10/2024, ore 13:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content