Manomissione del suolo pubblico

  • Servizio attivo

Ogni intervento che preveda la manomissione del suolo pubblico può essere effettuato a seguito del rilascio di un'autorizzazione da parte del proprio comune.


A chi è rivolto

Ai cittadini privati o alle aziende gestori di sottoservizi.

Descrizione

Ogni intervento che preveda la manomissione del suolo pubblico può essere effettuato a seguito del rilascio di un'autorizzazione da parte del Settore Governo del Territorio - Ufficio Lavori Pubblici del proprio comune.

L'istanza per la manomissione deve essere presentata da chiunque effettui interventi che interessano i sedimi delle vie, strade, piazze, marciapiedi e aree di proprietà comunale o di uso pubblico o con servitù di pubblico transito.

Come fare

Il richiedente può inoltrare la richiesta online attraverso il servizio messo a disposizione su MyPA.
È possibile accedere con SPID / CIE / CNS / MyID.

La compilazione del modulo di domanda di MyPA genera all’interno di MyIntranet una pratica che viene presa in carico da un operatore di backoffice comunale.

Al termine del procedimento amministrativo e a completamento di tutti gli adempimenti richiesti al cittadino o all’azienda richiedente viene rilasciata l’autorizzazione alla manomissione del suolo. Le richieste di integrazioni, di pagamenti, gli aggiornamenti sugli stati di avanzamento e le autorizzazioni finali vengono comunicati al richiedente mediante notifiche email/AppIO e con avvisi nell’area personale MyPA.

Cosa serve

Per la richiesta del servizio, è necessario presentare:

  • planimetrie ed elaborati grafici;
  • documentazione fotografica dello stato dei luoghi;
  • autorizzazioni, atti di assenso di Enti, Organismi o altri soggetti interessati a qualsiasi titolo all'intervento;
  • relazione tecnica per nuovi manufatti.

Cosa si ottiene

L'autorizzazione alla manomissione del suolo pubblico dal proprio Comune.

Tempi e scadenze

La durata del procedimento è di 30 giorni.

Quanto costa

Per il privato è richiesto il pagamento di:

  • n. 2 marche da bollo da € 16,00
  • diritti di Segreteria di € 26,00 come da Deliberazione di Giunta Comunale n. 25/2023
  • pagamento del Canone Unico Patrimoniale indicato durante il procedimento

Le Aziende che gestiscono servizi sono tenute al pagamento di:

  • n. 2 marche da bollo da € 16,00
  • diritti di Segreteria di € 26,00 come da Deliberazione di Giunta Comunale n. 25/2023
  • pagamento del Canone Unico Patrimoniale indicato durante il procedimento
  • versamento di un deposito cauzionale, calcolato dall'ufficio Lavori Pubblici in base al Regolamento approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 22 del 13/04/2004

Procedure collegate all'esito

Eventuali comunicazioni con l'Ufficio Lavori Pubblici.

Accedi al servizio

Accedi alla piattaforma con le tue credenziali SPID/CIE/CNS/MyID e compila l’istanza online.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento

  • Regolamento comunale approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 22 del 13/04/2004;
  • D.Lgs. n. 285 del 30 aprile 1992 "Nuovo codice della strada".

Responsabile del procedimento

Arch. Gabriele Bizzotto

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content