Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà
-
Servizio attivo
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà consiste in una libera dichiarazione riguardante fatti, stati e qualità personali dell'interessato maggiorenne non compresi nell'elenco di ciò che si può autocertificare.
A chi è rivolto
Per richiedere il servizio è necessario essere maggiorenne.
Descrizione
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà consiste in una libera dichiarazione riguardante fatti, stati e qualità personali dell'interessato maggiorenne non compresi nell'elenco di ciò che si può autocertificare. Ad esempio si può dichiarare di essere erede, proprietario o affittuario di un appartamento.
La dichiarazione può anche riguardare l'interessato oppure stati, fatti, qualità personali relativi ad altri soggetti di cui egli abbia conoscenza.
Non si possono:
- Dichiarare fatti o eventi futuri;
- Produrre mediante dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà le manifestazioni di volontà quali procure, mandati, deleghe, autorizzazioni, accettazioni ecc... ad esclusione della delega per la riscossione di pensione;
- Applicare nell'ambito del diritto privato (competente il notaio) o rivolgere all'autorità giudiziaria nell'espletamento delle funzioni giurisdizionali.
Come fare
La dichiarazione deve essere firmata davanti al dipendente che riceve allo Sportello del Cittadino la documentazione oppure inviata con allegata la fotocopia del proprio documento di identità.
Attenzione:
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà che deve essere presentata ad amministrazioni pubbliche o ai gestori di pubblici servizi non deve essere autenticata (ad esclusione di dichiarazione riguardante la riscossione di benefici economici da parte di terzi).
La firma autenticata è prevista solo per le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da presentare a soggetti privati (banche, assicurazioni, ecc.).
I cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia e in possesso di passaporto e permesso di soggiorno, possono dichiarare solo quanto è certificabile da pubbliche amministrazioni italiane.
Cosa serve
Per richiedere il servizio, è necessaria la seguente documentazione:
- documento d'identità in corso di validità;
- passaporto e permesso di soggiorno in corso di validità nel caso di presentazione della dichiarazione da parte di un cittadino extracomunitario residente in Italia.
Cosa si ottiene
Acquisizione della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.
Tempi e scadenze
L'erogazione del servizio è immediata.
Quanto costa
Il servizio è gratuito.
Per i casi non esenti, è richiesta una marca da bollo da € 16,00
Procedure collegate all'esito
Eventuali comunicazioni con l'Ufficio competente.
Accedi al servizio
Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'Ufficio responsabile.