A chi è rivolto
Cittadini del Comune di Campodarsego.
Descrizione
Il cittadino residente a Campodarsego o iscritto all'A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti Estero) può richiedere il rilascio dei seguenti certificati:
- cittadinanza
- residenza
- stato libero (da rilasciarsi esclusivamente all'interessato)
- stato di famiglia - stato di famiglia per assegni familiari
- certificati di nascita e morte
- godimento dei diritti politici
- esistenza in vita
- iscrizione liste elettorali
- godimento diritti politici
- legalizzazione di foto
- matrimonio anagrafico
- certificati storici, cioè che si riferiscono ad una data precedente
Se sono necessarie più informazioni contestualmente è possibile emettere un certificato plurimo. Per i cittadini iscritti all'A.I.R.E. i certificati di cittadinanza e di stato libero sono riferiti alla data di emigrazione.
Come fare
Accedendo alla sezione Servizi al Cittadino del Portale ANPR puoi richiedere un certificato per te stesso o per un componente (ancora in vita) della tua famiglia anagrafica. Per richiedere un certificato per terzi o da parte di un Tutore legale, ecc., un certificato storico dovrai rivolgerti allo sportello del tuo comune di competenza.
Puoi richiedere il certificato in carta libera specificando il motivo di esenzione dalla marca da bollo scegliendolo tra quelli presenti nella tendina. In alternativa puoi richiedere il certificato in bollo (esente fino al 31 dicembre 2021 se emesso dal Portale ANPR). Puoi scegliere di scaricare il certificato e/o di riceverlo via mail all'indirizzo di posta elettronica indicato in sede di registrazione dei dati nel tuo Profilo.
Il certificato anagrafico si richiede allo Sportello del Cittadino.
Non è necessaria la presenza dell'intestatario; il certificato può essere richiesto da chiunque fatte salve le limitazioni dettate dal D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196.
Puoi scegliere di scaricare il certificato e/o di riceverlo via mail all'indirizzo di posta elettronica indicato in sede di registrazione dei dati nel tuo Profilo.
Cosa serve
Per la richiesta di certificati anagrafici, sono necessari:
- documento di identità in corso di validità del richiedente;
- copia del documento di identità dell’intestatario, nel caso si richieda un certificato per un’altra persona.
Cosa si ottiene
Ogni certificato viene prodotto in formato PDF non modificabile e ha una validità di 3 mesi dalla data di emissione.
Riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”.
Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e l’accettazione.
Tempi e scadenze
L’emissione del certificato anagrafico è immediata, fatta eccezione per i certificati storici, per i quali sono previsti alcuni giorni d'attesa a causa della ricerca d'archivio.
I certificati hanno una validità di tre mesi.
Quanto costa
L’emissione di un certificato anagrafico è gratuita se l’uso per cui lo si richiede rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge.
In tutti gli altri casi, è previsto il pagamento di una marca da bollo da € 16,00.
È possibile pagare direttamente online, al momento della richiesta, tramite PagoPA.
Procedure collegate all'esito
Eventuali comunicazioni con l'Ufficio Servizi Demografici.
Accedi al servizio
Puoi richiedere certificati anagrafici online sul portale ANPR tramite identità digitale.