A chi è rivolto
Possono richiedere l'autorizzazione i proprietari o i titolari di immobili.
Descrizione
Ogni edificio deve essere allacciato alla fognatura o disporre di idonei impianti di trattamento dei reflui. A questo fine è necessario ottenere l'autorizzazione allo scarico di acque reflue ed assimilate non recapitanti in pubblica fognatura, per utenze domestiche, insediamento produttivo o servizi.
La disciplina sul trattamento delle acque domestiche è contenuta all’Articolo 21 delle Norme Tecniche di Attuazione del Piano di Tutela delle Acque, approvato dalla Regione Veneto con deliberazione del Consiglio regionale n.107 del 5 novembre 2009.
Come fare
La domanda di autorizzazione allo scarico in fognatura deve essere fatta pervenire all'ufficio Ambiente, Ecologia e Protezione Civile, utilizzando l'apposito modulo sottostante.
Seguirà un sopralluogo sul posto, da parte del tecnico, per accertare la conformità dei lavori rispetto al progetto approvato.
L’autorizzazione ha validità di quattro anni dalla data di rilascio; il rinnovo della stessa deve essere richiesto un anno prima della scadenza.
Cosa serve
Per la richiesta del servizio, è necessario presentare la seguente documentazione:
- modulo per la richiesta autorizzazione allo scarico compilato
- elaborati contenenti i dati relativi alla esatta individuazione dello scarico sono esposti
Cosa si ottiene
Rilascio dell'autorizzazione allo scarico delle acque reflue.
Tempi e scadenze
Entro le tempistiche indicate dall'Ufficio Ambiente, Ecologia e Protezione Civile.
Procedure collegate all'esito
Eventuali comunicazioni con l'Ufficio Ambiente, Ecologia e Protezione Civile.
Ad ultimazione dei lavori sarà inviata al Comune di Campodarsego compresa la dichiarazione di conformità delle opere sottoscritta dal titolare, dal direttore dei lavori e dalla ditta esecutrice, ivi compresa la documentazione fotografica delle reti acque reflue e bianche realizzate, in formato PDF.
Accedi al servizio
Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'Ufficio responsabile.