A chi è rivolto
Per richiedere l'autenticazione di firma, occorre possedere i seguenti requisiti:
- Essere maggiorenne
- Per i minori la firma deve essere apposta da chi esercita la podestà o dal tutore
- Per gli interdetti la firma deve essere apposta dal tutore
Descrizione
L'autenticazione di firma attesta che la firma è stata resa dall'interessato in presenza del funzionario incaricato.
Viene apposta su:
- istanze e dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà da presentare a privati (es. banche, assicurazioni...) che consentono di utilizzare gli strumenti di semplificazione previsti dal D.P.R. 445/2000
- atti e dichiarazioni del venditore riferiti alla vendita di autoveicoli, motoveicoli, rimorchi, trattori (art. 7 della legge 4 agosto 2006, n. 248)
- atti previsti dall'art. 14 della legge 21 marzo 1990 n. 53 e successive modifiche ed integrazioni (Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale)
- la sottoscrizione del consenso scritto, da parte degli aspiranti all'adozione, all'incontro fra questi ed il minore da adottare (art. 31, comma 3, lett. e) legge 4 maggio 1983 n. 184)
- su atti per i quali il codice di procedura penale prevede tale formalità (art. 39 D. Lgs 28 luglio 1989, n. 271)
- la busta contenente la scheda di votazione per l'elezione degli organi professionali (D.P.R. 8 luglio 2005, n. 169)
L'autentica su istanze e dichiarazioni non può essere richiesta dalle Pubbliche Amministrazioni e dai gestori o esercenti pubblici servizi; in questo caso l'autenticità della firma è comprovata esclusivamente in uno dei seguenti modi:
- apposizione della firma davanti al funzionario addetto
- allegando all'atto una fotocopia non autenticata di un documento d'identità valido (in questo caso tutta la documentazione può essere inviata via fax).
L'unica eccezione è per le deleghe a riscuotere benefici economici (non procure), per le quali è necessaria l'autentica di firma anche se sono da produrre a Pubbliche Amministrazioni e a gestori o esercenti pubblici servizi.
Come fare
Per l'autenticazione della firma, è necessario presentarsi allo Sportello con la documentazione richiesta.
Cosa serve
Per l'autenticazione della firma, è necessario portare con sé:
- documento d'identità in corso di validità;
Cosa si ottiene
L'autenticazione della firma è immediata.
Tempi e scadenze
L'autenticazione della firma è immediata.
Procedure collegate all'esito
Eventuali comunicazioni con l'Ufficio Servizi Demografici.
Accedi al servizio
Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'Ufficio responsabile.
Vincoli
- L'autenticazione della firma non può essere effettuata dal Funzionario del Sindaco in atti rivolti ad organi del potere giurisdizionale come ricorsi e procedimenti civili, penali, amministrativi, querele ecc.
- Non possono essere autentificate firme su atti di procura o documenti in lingua straniera.
Casi particolari
Se un cittadino per gravi motivi di salute è impossibilitato a recarsi presso lo Sportello del cittadino può incaricare una persona per richiedere il sevizio a domicilio. Lo Sportello del cittadino concorderà le modalità e l'orario affinché un incaricato comunale si possa recare presso il domicilio della persona richiedente.