Visita questa pagina per le informazioni complete.
I certificati di stato civile sono i certificati che riportano i dati contenuti nei registri dello Stato Civile (nascita, matrimonio, unione civile, morte): è possibile il rilascio solo se l’atto è iscritto o trascritto nel Comune.
Le tipologie sono le seguenti:
Certificati di nascita, matrimonio, unione civile, morte.
Estratti per riassunto degli atti di nascita, matrimonio, unione civile, morte. L’estratto è il documento che riporta, oltre ai dati contenuti nei certificati, le annotazioni contenute nell’atto. Tutti gli estratti di Stato Civile, se destinati all'estero, possono essere rilasciati anche su modello Plurilingue (su richiesta dell'interessato). Negli estratti degli atti di nascita NON vengono indicate per legge le generalità complete (paternità e maternità). Tale indicazione deve essere espressamente richiesta, SOLO per l'esercizio di doveri o di diritti derivanti dallo stato di legittimità o di filiazione (quindi solo su richiesta dell’interessato o di persona delegata che dovrà fornire la delega).
Copia integrale dell’atto di nascita, matrimonio, unione civile, cittadinanza, morte. La copia integrale può essere rilasciata, solo in presenza di un interesse diretto, concreto e attuale collegato a una situazione giuridicamente rilevante, all’interessato che dovrà dichiarare espressamente tale interesse.