L'Ufficio sia occupa delle attività inerenti i servizi demografici per la popolazione, in particolare per quanto riguarda le aree anagrafe, stato civile, elettorale e leva.
L'Area si occupa di rispondere e assolvere ai bisogni e alle difficoltà che i cittadini possono incontrare nel corso della loro vita per quanto concerne l'accesso alle opportunità offerte dal territorio, l’autonomia fisica e le relazioni sociali.
Le pubblicazioni di matrimonio devono essere richieste all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza di uno dei due sposi e vengono poi eseguite anche nel Comune di residenza dell’altro.
Modalità per la richiesta dell'accordo di separazione consensuale, scioglimento o cessazione effetti civili del matrimonio ai sensi dell'art.12 della L.162/2014.
Il Cittadino può richiedere fino a15 tipologie di certificati anagrafici tramite il portale ANPR, per sè stesso o per un componente della sua famiglia.
Dichiarazione per avvio procedimento di accordo consensuale per separazione consensuale, cessazione effetti civili del matrimonio religioso, scioglimento del matrimonio, modifica condizioni separazione/divorzio.
Nella chiesa parrocchiale di S. Nicola a Fiumicello è conservato il corpo di S. Costanzo, soldato romano martirizzato nei primi secoli del cristianesimo.