L'Ufficio sia occupa delle attività inerenti i servizi demografici per la popolazione, in particolare per quanto riguarda le aree anagrafe, stato civile, elettorale e leva.
L'Area si occupa di rispondere e assolvere ai bisogni e alle difficoltà che i cittadini possono incontrare nel corso della loro vita per quanto concerne l'accesso alle opportunità offerte dal territorio, l’autonomia fisica e le relazioni sociali.
L’attestazione di regolarità di soggiorno sostituisce il permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura, è personale e non ha scadenza anche se la sua validità è subordinata alla permanenza dei requisiti necessari per poterla ottenere.
I residenti stranieri devono comunicare entro 48 ore alla Polizia Municipale della Federazione Camposampierese anche la sola ospitalità. Tali dichiarazioni, rese dal proprietario dell'immobile, sono obbligatorie per legge.
L’attestazione di soggiorno permanente sostituisce la carta di soggiorno a tempo indeterminato emessa dalla Questura e viene rilasciata ai cittadini comunitari che risiedono in Italia da almeno 5 anni a partire dalla data del primo rilascio del permesso.