Legalizzazione di fotografia
-
Servizio attivo
La legalizzazione di fotografia, o autenticazione di fotografia, consiste nell'attestazione da parte di un funzionario incaricato che un'immagine fotografica corrisponde alla persona dell'interessato.
A chi è rivolto
Non è necessario né essere italiani né residenti.
Descrizione
La legalizzazione di fotografia, detta anche autentica o autenticazione di fotografia, è l'attività con cui si accerta la corrispondenza tra la fotografia e i dati anagrafici di una persona, ovvero l'attestazione da parte di un funzionario incaricato che un'immagine fotografica corrisponde alla persona dell'interessato.
Serve per ottenere il rilascio di documenti personali come il passaporto, licenza di caccia, licenza di pesca, porto d'armi, ecc.
Come fare
Per la legalizzazione della fotografia, oltre agli Uffici Demografici, l'interessato può rivolgersi agli Uffici della Pubblica Amministrazione preposti al rilascio del documento richiesto.
Cosa serve
Per richiedere il servizio, è necessaria la seguente documentazione:
- documento d'identità in corso di validità;
- foto da autenticare.
Cosa si ottiene
La legalizzazione di fotografia, detta anche autentica o autenticazione di fotografia.
Tempi e scadenze
L'erogazione del servizio è immediata.
Quanto costa
La legalizzazione della fotografia è un servizio gratuito.
Procedure collegate all'esito
Eventuali comunicazioni con l'Ufficio competente.
Accedi al servizio
Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'Ufficio responsabile.
Casi particolari
In caso di richiedente minorenne, quest'ultimo deve presentarsi accompagnato da almeno uno dei genitori in possesso di un documento valido.