Descrizione
Il 27 gennaio, data istituita con la legge n. 211 del 20 luglio 2000 come Giorno della Memoria, ricorda lo sterminio e le persecuzioni subite dal popolo ebraico e dai deportati italiani, militari e politici, nei campi di concentramento nazisti.
Per mantenere vivo il ricordo e riflettere sui temi dell’Olocausto, delle deportazioni, delle discriminazioni e del valore della diversità, il Comune di Campodarsego organizza l'incontro con l'autore Matteo Corradini che ripercorre la triste vicenda di Virginia Gattegno, ultima superstite veneziana di Auschwitz. Un viaggio emozionante e toccante nella vita di una donna che ha vissuto l'orrore della Shoah, ma che è riuscita a ricostruire la sua esisitenza con formìza e speranza.
Rivivremo i momenti della sua infanzia a Roma, il trasferimento a Rodi, il mare e gli anni felici, fino alla tragedia delle leggi razziali, l'arresto, la deportazione ad Auschwitz e l'orrore del lager. Ma la testimonianza di Virginia è anche una storia di rinascita e luce, che porterà dal Congo a Venezia, dove troverà il coraggio di raccontare ciò che aveva taciuto per anni.
Un incontro da non perdere, per riflettere insieme sul passato e mantenere vivo il ricordo, affiche nulla venga dimenticato.